COVER - Storie in cucina DEF-MOOZ

 

CATERINA STIFFONI – Storie in cucina. Ricordi, racconti e ricette.

October 8 – 6:00 PM

Book presentation with Giovanna Calvenzi

 

Exhibition of some photos presents in the book by GIANNI BERENGO GARDIN

October 8 – October 31, 2015 (monday-saturday | 8:30AM – 6:30PM | Free entrance)

Event Address:

Via Dante, 12 Internal Courtyard

Milan – Italy
“Stories in the kitchen” is a book divided into six parts: The kitchens of childhood, In wartime, The cuisine of the trip, New flavors, A story, a recipe, My kitchen and my menu. From the old kitchens of family untill the recipes in wartime, from the Paris of the great chefs untill to medinas of Morocco, to the Indian palaces: 40 stories, more than 80 recipes and 10 menus tell the passion for the cuisine of Caterina Stiffoni.

– –
“Storie in cucina” è un volume diviso in sei parti: Le cucine dell’infanzia, In tempo di guerra, La cucina del viaggio, Nuovi sapori, Una storia, una ricetta, Le mie cucine e i miei menu. Dalle vecchie cucine di famiglia alle ricette in tempo di guerra, dalla Parigi dei grandi chef alle medine del Marocco fino ai palazzi indiani: 40 storie, oltre 80 ricette e 10 menu raccontano la passione di Caterina Stiffoni per la cucina.

Grandi cucine profumate, nonne severe e orti misteriosi fanno da cornice a ricette semplici ma irrinunciabili, legate al territorio e alla memoria, accompagnate da racconti pervasi da affetto, nostalgia e una continua, divertita curiosità. Il libro, pagina dopo pagina, prosegue come un lungo viaggio alla scoperta di nuovi sapori, dove ogni luogo diventa ancora più indimenticabile se legato a un piatto o a una ricetta speciale, magari carpita a un cuoco famoso, per poi cedere il passo alla fantasia e a piccoli racconti ispirati al cibo. Ma non solo, in questo libro c’è anche spazio per un prezioso manuale che raccoglie e suddivide le ricette in antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci e propone 10 semplici e versatili menu tematici.

Il volume è arricchito dalle fotografie in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin, che immortalano di volta in volta fornelli, tavole imbandite e cibo. Dall’8 al 31 ottobre, alcune delle sue fotografie più significative presenti nel volume resteranno esposte presso il cortile di New Old Camera.

“Siamo arrivati al sesto ed ultimo incontro di quelli in programma tra Maggio e Ottobre in concomitanza con Expo 2015 – ha commentato Ryuichi Watanabe, Proprietario di New Old Camera – Siamo felici di poter chiudere in bellezza questa fortunata serie di incontri ospitando Caterina Stiffoni e presentando un volume significativo che ci dà la possibilità di dimostrare ancora una volta come è facile avvicinare due mondi in apparenza distanti come quello della fotografia e quello del buon cibo.” 

Share this:
error: Content is protected !!